17 gennaio
ORE 21:00
Andrea Bacchetti e i Musici di Parma
pianoforte e orchestra
Programma
Bach
Preludio e fuga in mi magg. bwv 878 (Wtc II) per pianoforte solo
ca. 6 min
Haydn
Concerto in re magg. per pianoforte e orchestra d’archi (versione originale di Haydn)
ca. 20 min
Grieg
Holdberg suite per orchestra d’ archi
ca. 12 min
Pausa
Bach
Preludio e fuga in la min. bwv 889 (Wtc II) per pianoforte solo
ca. 4 min
Mozart
Concerto in do min. K 491 per pianoforte e orchestra (versione Lachner)
ca. 30 min
ANDREA BACCHETTI. Ancora giovanissimo raccoglie consigli da Karajan, Magaloff e Berio. Debutta a 11 anni con i Solisti Veneti in Sala Verdi a Milano. Da allora suona in alcuni dei maggiori Festival Internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Santander, Camerino, Tolosa (piano aux jacobins), Lugano, Sapporo (PMF), Brescia e Bergamo, San Pietroburgo (Palace festival), La Roque d’Anteron, Milano (festival MI.TO), Cervo, Rimini e Perugia […] e si è esibito in prestigiosi centri musicali come Konzerthaus Berlin, Salle Pleyel e Salle Gaveau, Parigi […] È ospite in Italia delle maggiori orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche e anche all’estero di compagini quali Festival Strings, Lucerne, Camerata Salzburg, Sinfonica de Castilla Y Leon, Valladolid, RTVE Madrid, OSI Lugano, Prague Chamber Orchestra, MDR Lipsia, MAV Budapest, Filarmonica della Scala Milano, RTV Lubiana, ORF Vienna, Philarmonie der Nationen Amburgo…, con direttori come Bellugi, Guidarini, Bisanti, Venzago, Goldstein, Luisi, Zedda, solo per citarne alcuni.
Fra la sua discografia, per Sony Classical, da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Rosette Penguin Guide UK), The Scarlatti Restored Manuscript (vincitore dell’ICMA 2014 nella categoria Baroque Instrumental); di Bach, Invenzioni e Sinfonie (CD del mese BBC Music Magazine), The Italian Bach (Cd del mese Record Geijutsu); i concerti per tastiera di Bach alla guida dell’Orchestra Nazionale della RAI, CD del mese della rivista MUSICA, Goldberg Variations (CD del mese della rivista Fonoforum), Il II libro del clavicembalo ben temperato (Supersonic – Pizzicato e nomination ICMA 2023), di Berio Piano Works (CD del mese della rivista RITMO).
Nella musica da camera proficue sono state le collaborazioni con R. Filippini, il Prazak Quartet, il Quatur Ysaye, il Sestetto Stradvari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Quartetto di Cremona e il Quartetto della Scala. U. Ughi, M. Larrieu, F. Dego.
Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Giappone, Romania, Spagna, Francia, Messico, Germania, Lussemburgo, Belgio, Russia. Ha eseguito in una unica serata il II libro del Clavicembalo ben temperato di Bach nell’Aula Magna della Sapienza per la IUC. e al Teatro Carlo Felice di Genova per la G.O.G e alla Fenice di Venezia per Musikamera. Nella stagione in corso ha compiuto tournèe in Sud Africa, Sud America, Germania, Giappone, Svizzera, oltrechè in Italia con l’orchestra giovanile della Svizzera Italiana, l’orchestra filarmonica italiana, i virtuosi italiani, la sinfonica abruzzese, l’accademia d’Archi Arrigoni.
I MUSICI DI PARMA, orchestra. Formatasi nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, con il duplice intento di riscoprire opere inedite e di divulgare capolavori d’ogni tempo, L’Orchestra da Camera I Musici di Parma affronta un ampio repertorio sinfonico e cameristico che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento. Una particolare attenzione è dedicata al melodramma italiano e alle più belle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. I Musici di Parma hanno accompagnato in concerti e recital musicisti e cantanti di fama internazionale come Christoph Hartmann, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Andrea Oliva, Marco Zoni, Simonide Braconi, Stefano Pagliani, Domenico Nordio, Francesco Manara, Enrico Fagone, Andrea Lucchi, Emanuele Arciuli, Federico Mondelci, Mario Marzi, Renato Bruson, Daria Masiero, Katia Pellegrino, Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, Carlo Colombara, Francesco Meli, Federico Canonici. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo per l’originalità dei programmi e per la qualità delle esecuzioni, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. L’orchestra si è esibita in importanti teatri, sale da concerto, festival, in Italia e all’estero. Incidono per le etichette Concerto e Da Vinci Classic.
Il pianista ligure Andrea Bacchetti ritorna insieme ai Musici di Parma al Teatro Chiabrera
RAJEEV BADHAN, Direttore Teatro Chiabrera
Rinnovo abbonamenti 14 ottobre
Nuovi abbonmenti 23 ottobre