L’attività artistica

Dal 1967 il Comune ha assunto la gestione diretta che ha fatto del Teatro Chiabrera un qualificato interlocutore della prosa italiana e il principale teatro comunale della regione.
Il Teatro è diretto dal 2022 da Rajeev Badhan

È stato diretto:
– dal 1983 al 2021 da Roberto Bosi
– dal 1963 al 1982 da Renzo Aiolfi

STAGIONE DI PROSA
Dal 1963, anno di ripresa della programmazione, tutti gli attori italiani più autorevoli sono stati più volte ospiti, da Gassman a Randone, da Albertazzi a Branciaroli, da Mauri a Lavia, da Orsini a Ferro, da Bosetti a Micol, dalla Melato alla Guarnieri, dalla Proclemer alla Piccolo, dalla Crippa alla Pozzi o, per venire agli anni più recenti, da Preziosi ad Accorsi, da Barbareschi a Bentivoglio, da Placido a Lo Cascio, da Popolizio a Orlando, da Servillo a Zingaretti, da Boni a Favino, dalla Bonaiuto alla De Sio, dalla Monti alla D’Abbraccio. Dal 1998 si è aggiunta una rassegna la cui programmazione è rivolta particolarmente al mondo giovanile dal teatro di narrazione al nuovo teatro comico con la presenza di Paolini, Bergonzoni, Battiston, Cederna, Rubini, Finocchiaro, ecc.

TEATROGIOVANI
La rassegna si svolge dal 1998.
La programmazione è rivolta particolarmente al mondo giovanile dal teatro di narrazione al nuovo teatro comico, dalla canzone d’autore ad ospiti internazionali.

TEATRORAGAZZI
Dal 1984 si svolge una regolare stagione di teatroragazzi per la scuola dell’obbligo che dal 1997 comprende anche le scuole materne e che presenta le maggiori compagnie italiane del settore dal Teatro delle Briciole di Parma al Teatro Gioco Vita di Piacenza, da Accademia Perduta di Ravenna al Teatro Piccionaia di Vicenza. La programmazione è divisa per scuole dell’obbligo e scuole materne.

STAGIONE MUSICALE
Dalla stagione 1976/77 si svolge una programmazione dedicata soprattutto alla musica da camera che ha visto la presenza di artisti internazionali quali Ashkenazy, Zimerman, Lupu, Richter, Pogorelich, Schiff, Magaloff, Volodos, Tretjakov, Amoyal, Bashmet, Fournier, Bylsma, Pinnock, Goebel, Kuijken, Brüggen, Koopman, Leonhardt, Preston, Alain, Bream, Yepes, o, per rimanere in campo nazionale, Accardo, Ughi, Gazzelloni, Campanella, I Musici, I Solisti Veneti, Il Giardino Armonico, Europa Galante. Dalla stagione 2005/06 la rassegna comprende anche una sezione di balletto. Dal 1987 è in vigore una Convenzione con il Teatro dell’Opera Giocosa, Teatro di tradizione, per lo svolgimento presso il teatro della stagione lirica organizzata dall’Ente.

STAGIONE D’OPERETTA
Dalla stagione 1996/97 si svolge una stagione d’operetta che vede ospiti le principali formazioni del settore dalla Compagnia Abbati alla Compagnia Italiana d’Operette all’Associazione Musica Novecento.