Balletto di Milano - La Dolce Vita
Balletto di Milano - La Dolce Vita
Balletto di Milano - La Dolce Vita
Balletto - fuori abbonamento

22 gennaio

ORE 21:00

La Dolce Vita

Prima regionale

Balletto di Milano

musiche: autori vari
coreografie: Agnese Omodei Salè, Adriana Mortelliti
presidente e direttore artistico: Carlo Pesta

Da Nino Rota a Hans Zimmer
Viaggio nelle colonne sonore dei film più amati.

Le colonne sonore dei film hanno influenzato le emozioni di migliaia di persone poiché, come affermava Ennio Morricone: «la musica per il cinema deve essere, prima che del cinema, musica per sé stessa». Musica sublime, che in «La dolce vita» si unisce alla bellezza della danza e regala un affascinante omaggio al cinema.

Le coreografie evocano scene e personaggi impressi nella memoria collettiva, creando un tributo alla settima arte e dando vita a un’esperienza unica, in cui danza, musica e cinema si incontrano in un’esplosione di emozioni. Dal mondo felliniano de “La Dolce Vita”, “Amarcord”, “8½” e “Romeo e Giulietta”, all’atmosfera di sofisticata nostalgia di “Colazione da Tiffany”, alle partiture epiche di Ennio Morricone”, fino ad “Anna Karenina”, al mondo vibrante e colorato di Frida Kahlo, alle potenti e coivolgenti composizioni di Clint Mansell e Hans Zimmer.

Il programma include anche brani non espressamente scritti per il cinema, ma legati a celebri film, come “Sway” da “Shall We Dance?”, il celeberrimo “Valzer n. 2” di Shostakovich, noto in tutto il mondo come sigla del Giffoni Film Festival e utilizzato in vari film, tra cui “Primo Carnera e il dirompente “Bolero” di Maurice Ravel, anche colonna sonora dell’omonimo film di Claude Lelouch del 1981.
Il finale è un inno alla gioia e alla vita: i danzatori salutano sulle note di “La vita è bella,” celebre film che valse a Roberto Benigni come regista e attore e a Nicola Piovani come autore della colonna sonora l’ambitissima statuetta dell’Oscar nel 1999.

Il nuovo spettacolo del Balletto di Milano in prima regionale

RAJEEV BADHAN, Direttore Teatro Chiabrera

Spettacolo fuori abbonamento

Rinnovo abbonamenti 14 ottobre
Nuovi abbonmenti 23 ottobre

Caricamento Eventi