Giacomo Menegardi
Musica

20 marzo

ORE 21:00

Giacomo Menegardi

pianoforte

Programma

C. Debussy
Estampes, L 108
Pagodes – Modérément animé
La soirée dans Grenade – Dans un rythme nonchalamment gracieux – mouvement de Habanera
Jardins sous la pluie – Toccate – net et vif

S. Rachmaninov
Etude-Tableaux op. 39 n. 2 in la minore

F. Liszt
Après una lecture de Dante, Fantasia quasi Sonata

****** intervallo ******

C. Debussy
La Cathedrale Engloutie, da Préludes, primo libro

Modest Petrovich Mussorgsky:
Quadri da un’esposizione

Promenade, Gnomus, Promenade, Il vecchio Castello, Promenade, Tuileries, Bydlo, Il balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg and Schmuyle, Promenade, Il mercato di Limoges, Catacombae. Cum mortuis in lingua morta, La capanna sulle zampe di gallina (Baba-Jaga), La Grande Porta di Kiev.

GIACOMO MENEGARDI, Giacomo Menegardi, descritto dalla critica come “Un vero talento, incredibilmente pulito e con grande personalità”, è recente vincitore del Primo Premio alla XXXIX edizione del Premio Venezia 2023 tenutosi al Gran Teatro la Fenice di Venezia.
Giacomo Menegardi ha iniziato a suonare all’età di 6 anni. Si è già esibito in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda, Russia e USA.
Menegardi ha suonato e suonerà da solista con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Sinfonica del Teatro la Fenice di Venezia, i Solisti Veneti, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra Sinfonica di Castelfranco Veneto, Dolomiti Symphonia Orchestra, Venice Chamber Orchestra, collaborando con direttori quali Wolfram Christ, Christian Schulz e Manlio Benzi.
Ha suonato in prestigiosi teatri e sale da concerto quali la Sala Grande e le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, Auditorium “Largo Gustav Mahler” di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Galli di Rimini, Teatro Greco di Taormina, Fazioli Concert Hall, Steinway Hall di Barcellona, Lang Recital Hall di New York City, l’Hermitage di San Pietroburgo, House of Culture di Mosca. .
Menegardi è stato premiato in oltre 40 concorsi pianistici. Tra i più importanti riconoscimenti ricordiamo il primo premio al Premio Venezia 2023, il primo premio al “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”, il primo premio al “W. A. Mozart International Piano Competition” di Lugano e importanti riconoscimenti al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City, al concorso “Casagrande” di Terni e al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino.
Ha registrato un album discografico dal titolo “Humoreske” con musiche di Mendelssohn, Beethoven e Schumann per l’etichetta KNS Classical, riscuotendo ampio interesse da Radio e Riviste, quali Rai Radio 3 e premiato con 5 stelle da “Amadeus”.
È apparso a settembre 2024 nella copertina della rivista Amadeus, con un disco incentrato sulle maggiori opere di compositori russi a cavallo tra ‘800 e ‘900, con brani di Musorgskij, Skrjabin e Rachmaninov.

Menegardi si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Attualmente segue il corso di alta formazione all’Accademia “Santa Cecilia” di Roma con Benedetto Lupo.

Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio.

L’ormai consueto appuntamento con il vincitore del Premio Venezia

RAJEEV BADHAN, Direttore Teatro Chiabrera

Caricamento Eventi