L’attività artistica

Dal 1967 il Comune ha assunto la gestione diretta che ha fatto del Teatro Chiabrera un qualificato interlocutore della prosa italiana e il principale teatro comunale della regione.

DIRETTORE
Il Direttore del Teatro Chiabrera dal 2021 ad oggi è Rajeev Badhan

Il rinnovamento del Teatro Chiabrera sotto la direzione di Rajeev Badhan:
Dalla stagione 2022/23, il direttore Rajeev Badhan ha iniziato un rinnovamento completo del Teatro Chiabrera. Questo rinnovamento ha coinvolto sia la programmazione artistica che la gestione amministrativa e l’organizzazione interna, portando a una nuova immagine e un nuovo brand del teatro. Nel 2022, sono stati aperti i canali social e, grazie al sostegno della Fondazione De Mari, è stato realizzato un nuovo sito web. Pur continuando a portare avanti la tradizione di eccellenza artistica del teatro e consolidandone il ruolo come principale teatro comunale della regione, il direttore ha innovato profondamente la proposta culturale, internazionalizzandola e rendendo il Teatro Chiabrera una porta per l’Europa.

STAGIONE ARTISTICA
Dal 2022, la stagione di prosa è stata trasformata nella Stagione Artistica, ospitando i più importanti artisti a livello nazionale e internazionale. Sotto la direzione di Badhan, sono stati invitati per la prima volta Romeo Castellucci, ritornato in Liguria dopo più di 10 anni, Emma Dante, la Familie Floez, Alessandro Serra, Elio Germano, Peter Stein, Theodore Terzopoulos ed è ritornato, dopo molti anni, il savonese Pippo Delbono. Inoltre, il teatro ha accolto artisti di fama nazionale come Marco Paolini, Tullio Solenghi, Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Maria Paiato, Alessandro Haber e Lucia Calamaro.

STAGIONE CONTEMPORANEA
Dal 2022, il direttore Rajeev Badhan ha rinnovato la stagione giovani trasformandola in Stagione Contemporanea, introducendo artisti di ricerca anche nella danza, oltre a gruppi internazionali. Savona ha ospitato per la prima volta artisti come Antonio Rezza, Agrupación Señor Serrano, Silvia Gribaudi, Motus, Ascanio Celestini, Alessandro Bergonzoni, Teatro Sotterraneo, Paolo Fresu e Ryoichi Kurokawa, Silvia Gallerano e Christian Ceresoli.

STAGIONE MUSICALE
Dalla stagione 2022/2023, il nuovo direttore ha portato avanti la tradizionale programmazione di musica da camera, rinnovando l’offerta con concerti di musica antica e classica contemporanea. Sono stati invitati per la prima volta artisti come Beatrice Rana, Ludovica Rana, l’ensemble Odhecaton, I Profeti della Quinta, Daniel Lozakovich, Giovanni Sollima e Mario Brunello. Sono stati inoltre invitati nuovamente artisti già ospitati in passato come Domenico Nordio, I Musici di Parma e Alexandra Dovgan.

TEATRORAGAZZI
Dopo la pandemia, dal 2022/2023, è stata ripresa la regolare stagione di teatroragazzi per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. La programmazione è stata sensibilizzata anche a progetti di ricerca come lo spettacolo “Buchettino”, storico spettacolo della SOCìETAS Raffaello Sanzio, e ha visto la partecipazione della compagnia Abbondanza/Bertoni, degli artisti di figura internazionali Karromato, dell’attrice savonese Paola Bigatto e di storiche compagnie come Teatro Gioco Vita, Accademia Perduta e Ateliersì di Bologna.

I DIRETTORI DEL TEATRO CHIABRERA

  • Dal 1983 al 2021, Roberto Bosi
  • Dal 1963 al 1982, Renzo Aiolfi

STAGIONE DI PROSA
Dal 1963, anno di ripresa della programmazione, tutti gli attori italiani più autorevoli sono stati più volte ospiti, da Gassman a Randone, da Albertazzi a Branciaroli, da Mauri a Lavia, da Orsini a Ferro, da Bosetti a Micol, dalla Melato alla Guarnieri, dalla Proclemer alla Piccolo, dalla Crippa alla Pozzi o, per venire agli anni più recenti, da Preziosi ad Accorsi, da Barbareschi a Bentivoglio, da Placido a Lo Cascio, da Popolizio a Orlando, da Servillo a Zingaretti, da Boni a Favino, dalla Bonaiuto alla De Sio, dalla Monti alla D’Abbraccio. Dal 1998 si è aggiunta una rassegna la cui programmazione è rivolta particolarmente al mondo giovanile dal teatro di narrazione al nuovo teatro comico con la presenza di Battiston, Cederna, Rubini, Finocchiaro, ecc.

TEATROGIOVANI
La rassegna si svolge dal 1998.
La programmazione è rivolta particolarmente al mondo giovanile dal teatro di narrazione al nuovo teatro comico, dalla canzone d’autore ad ospiti internazionali.

TEATRORAGAZZI
Dal 1984 si svolge una regolare stagione di teatroragazzi per la scuola dell’obbligo che dal 1997 comprende anche le scuole materne e che presenta le maggiori compagnie italiane del settore dal Teatro delle Briciole di Parma al Teatro Gioco Vita di Piacenza, da Accademia Perduta di Ravenna al Teatro Piccionaia di Vicenza. La programmazione è divisa per scuole dell’obbligo e scuole materne.

STAGIONE MUSICALE
Dalla stagione 1976/77 si svolge una programmazione dedicata soprattutto alla musica da camera che ha visto la presenza di artisti internazionali quali Ashkenazy, Zimerman, Lupu, Richter, Pogorelich, Schiff, Magaloff, Volodos, Tretjakov, Amoyal, Bashmet, Fournier, Bylsma, Pinnock, Goebel, Kuijken, Brüggen, Koopman, Leonhardt, Preston, Alain, Bream, Yepes, o, per rimanere in campo nazionale, Accardo, Ughi, Gazzelloni, Campanella, I Musici, I Solisti Veneti, Il Giardino Armonico, Europa Galante. Dalla stagione 2005/06 la rassegna comprende anche una sezione di balletto. Dal 1987 è in vigore una Convenzione con il Teatro dell’Opera Giocosa, Teatro di tradizione, per lo svolgimento presso il teatro della stagione lirica organizzata dall’Ente.

STAGIONE D’OPERETTA
Dalla stagione 1996/97 si svolge una stagione d’operetta che vede ospiti le principali formazioni del settore dalla Compagnia Abbati alla Compagnia Italiana d’Operette all’Associazione Musica Novecento.