Poco più in là
Scuole

11 febbraio

ORE ore 9:30 e 11:30

TEATRO GIOCO VITA

Poco più in là

da Suzy Lee

con Alice Conti e Andrea Coppone

dai 3 ai 7 anni

regia: Valeria Sacco
adattamento teatrale: Marco Ferro e Valeria Sacco
sagome: Nicoletta Garioni (dai disegni di Suzy Lee)
scene: Nicoletta Garioni e Valeria Sacco
musiche: Paolo Codognola
coreografie: Alice Conti e Andrea Coppone
costumi: Erilù Ghidotti
disegno luci: Anna Adorno
luci e fonica: Cesare Lavezzoli
realizzazione sagome: Federica Ferrari, Nicoletta Garioni e Gabriele Genova
realizzazione scene: Giovanni Mutti

foto: Mirella Verile

Poco più in là è la storia di un incontro inaspettato. Tutto comincia con un gran fracasso e un grande spavento. “Cosa succede dall’altra parte? Perché la mia casa sta tremando? Qualcuno sta cercando di entrare?”

Questi i pensieri che attraversano la testa di Anna la sera in cui, poco prima di andare a dormire, oltre il muro della sua camera qualcuno improvvisamente fa una gran confusione. Eppure sarà proprio quel piccolo imprevisto, un buco nel muro fatto senza volere, a farle scoprire che poco più in là, oltre la parete di quella sua stanza, c’è qualcun altro che vive. Oltre la parete inizia la casa di Jan, e dall’altra parte la vita sembra essere davvero molto diversa dalla sua. Attimo dopo attimo, quel piccolo spiraglio diventa un possibile passaggio, e il muro si rivela essere una parte della casa viva, capace di contenere e raccontare i ricordi di una vita. Una storia semplice e allegra di due mondi che si incontrano e si aprono l’uno all’altro, pieni di curiosità e di voglia di cambiare.
Ognuno di questi testi è un racconto senza parole che grazie all’intensità dei disegni e alla complicità dell’immaginazione dei lettori, piccoli o grandi che siano, riesce a ritrarre con leggerezza e poesia la straordinaria importanza che nella vita dei bambini ha la libertà di giocare. Ed è proprio attorno a questo giocare che tutto lo spettacolo ruota. Giocare ed esplorare la natura, affidandosi alla sua bellezza ed alla sua forza. Giocare e scoprire se stessi, i propri desideri e i propri limiti. Giocare e avvicinarsi all’altro, capire il confine tra dove finisce l’io e comincia il tu. Giocare per andare ogni giorno un poco più in là, crescere, imparare, essere liberi.

Caricamento Eventi